PADDLE SURF PUGLIA. Powered by Blogger.

Paddle Surf Puglia Muro

UN VENERDI' DA LEONI

TUTTI I VENERDI' SU
WWW.RADIONDASTEREO.IT
DALLE 19:30 ALLE 21:00
UNA RUBRICA DEDICATA AGLI SPORT SU TAVOLA:
SUP, KITESURF, WINDSURF, SURF, SNOWBOARD, SKATE, WAKE.
Ricerchiamo inviati in tutta italia.
mail: unvenerdidaleoni@radionastereo.it

martedì 10 luglio 2012

SUP RESCUE MEETING ALL' ITALIA SURF EXPO' 2012


Sup Rescue Meeting
Il Surf Rescue è una tecnica di salvataggio in mare che integra le procedure base di salvamento con l’utilizzo di tavole da surf omologate e appositamente studiate per garantire stabilità e sicurezza. Dal 1997 il “Surf Rescue” opera in tutto il mondo per soccorrere persone in difficoltà. Viene utilizzato sulle spiagge delle Hawaii, Malibu, Sydney o di Sylt e l'intero Mar Baltico.
L’attrezzatura è costituita da una tavola con determinati requisiti strutturali: cinghie di protezione su ambo i lati, maniglie multiple per consentire alla persona soccorsa di aggrapparsi, volume e caratteristiche di linee d’acqua che la rendono adatta per prestazioni professionali in tutte le acque e che le conferiscono un ottimo bilanciamento. La tavola prodotta dalla Starboard si chiama OCEAN RESCUE.
Durante le tre giornate dedicate al Surf Expo 2012, sarà possibile visionare l’OCEAN RESCUE,  la tavola sarà a disposizione durante tutta la manifestazione. Tecnici del settore saranno a disposizione per presentarla e descriverla sotto l’aspetto tecnico.
Per tutti gli operatori del settore Rescue, privati o enti pubblici,  per gli appassionati o anche semplicemente per chi è incuriosito da questa realtà del soccorso in mare con l’Ocean Rescue sarà possibile assistere a dimostrazioni di salvataggio in mare e saranno organizzate prove pratiche.
Saranno illustrate manovre di avvicinamento, presa, posizionamento e trasporto dell’incolume, nei casi di “persona cosciente” ,  “di persona non cosciente” e “non collaborante”.
Le prove pratiche in acqua saranno gestite da tecnici del settore salvamento, con buona acquaticità e ottima tecnica in sport acquatici su tavola.
Al termine delle dimostrazioni e delle prove si terrà un Briefing, un momento importantissimo di confronto attivo, con discussioni costruttive, che saranno accolte ed elaborate per la crescita in questo settore.
Dati raccolti di recente, dall’Istituto Superiore di Sanità parlano chiaro: l’annegamento in Italia causa ogni anno circa 380-390 decessi e 440-450 ricoveri. In Europa, riferisce l’ADN Kronos, ogni anno sono circa 5mila i bambini tra uno e 4 anni d’età che perdono la vita per annegamento; nel mondo le vittime tra 0 e 17 anni sono circa 175mila. Numeri che lasciano rabbrividire, ma ci solleva sapere che il numero dei salvataggi è di gran lunga superiore. Molti altri salvataggi non vengono dichiarati e di questi alcuni vengono compiuti da gente comune,  altri dai naviganti e altri ancora da surfisti, paddlers e windsurfisti che utilizzano le loro tavole come base d’appoggio per il trasporto della gente soccorsa.
L’obiettivo di questa iniziativa non è certo quello di sostituirsi ai professionisti del soccorso, ma di poter essere d’aiuto in caso di necessità visto l’importanza di un soccorso rapido e tempestivo per salvare una vita!
Condizioni meteo-marine permettendo e senza intralciare le attività del Surf Expo il programma prevede un incontro nelle giornate di venerdì  13 e sabato 14 luglio 2012, orario previsto ore 16.00 il meeting avverrà sotto lo stand della Starboard Sup Academy.

0 commenti:

PADDLE SURF PUGLIA TV

Iscriviti alla nostra newsletter

www.paddlesurfpuglia.blogspot.com
email: paddlesurfpuglia@tiscali.it





  © Blogger templates The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP