PADDLE SURF PUGLIA. Powered by Blogger.

Paddle Surf Puglia Muro

UN VENERDI' DA LEONI

TUTTI I VENERDI' SU
WWW.RADIONDASTEREO.IT
DALLE 19:30 ALLE 21:00
UNA RUBRICA DEDICATA AGLI SPORT SU TAVOLA:
SUP, KITESURF, WINDSURF, SURF, SNOWBOARD, SKATE, WAKE.
Ricerchiamo inviati in tutta italia.
mail: unvenerdidaleoni@radionastereo.it

mercoledì 27 aprile 2011

REPORT FINALE CORSO ISTRUTTORI SURFING ITALIA SUP STAR


REPORT FINALE SURFING ITALIA SUP STAR

L’8 e il 9 aprile 2011, in occasione dell’Expolevante, si è svolto a Bari il primo corso per istruttori SUP Surfing Italia. La location è stata decisa dopo un consulto tra l’ente presentatrice del progetto, Surfing Italia, e ASD (Associazione Sportiva Dilettantistica) Big Air, incaricata di eseguirlo.  Il progetto è stato messo all’avvallo dell’Ente Autonomo Fiera del Levante che, dopo un attento esame, ha deciso di dare fiducia alle giovani associazioni dedicando loro uno spazio all’interno della manifestazione fieristica. I nostri cari amici hanno dovuto esporre il loro progetto anche all’attenzione degli enti di promozione sportiva presenti in fiera ed al CONI regionale che gli ha chiesto di compilare una relazione dettagliata sullo sport. Quest’anno l’Expolevante è stata in assoluto la fiera internazionale per il tempo libero, lo sport, il turismo e le vacanze, una kermesse dedicata agli amanti degli hobby e del fai da te, dei viaggi, della vita all’aria aperta, dell’attività fisica, del tempo libero e dello sport. Un contenitore importante al centro del Mediterraneo, che quest’anno presenta tante novità, tra cui padiglioni interamente dedicati allo sport e alle attività agonistiche con  gare nazionali e internazionali. 

Lo sport come educazione, cultura e attività fisica nello stand STARBOARD - BIG AIR.

Il progetto SURFING ITALIA SUP STAR non vuole contrastare nessuna realtà già esistente nel settore, ma vuole  realizzare un vero e proprio master finalizzato al management dello sport. Infatti i due enti che hanno realizzato il progetto lo hanno presentato con queste parole: “ Lo sport è un valore perché ti insegna ad accettare le sconfitte in maniera sportiva e ad acclamare chi ha meritatamente vinto; è uno stile di vita perché la vita sportiva è in completa assenza di droghe e vizi devastanti, quindi anima sana in corpore sano; è educazione e cultura perché ti insegna a rispettare la gente che ti circonda, pur essendo un tuo avversario, condividendo lo scambio culturale qualora sia di natura differente; è un diritto perché tutti devono poterlo fare, anche chi non ha la possibilità potrà avvalersi di ASD inserite nel sociale come SURFING ITALIA e BIG AIR; ma è anche economia e turismo perché lo sport attiva turismo settoriale che produce un benefit per le aree di promozione, occupazione perché genera personale qualificato nello sport e nel tempo libero, spettacolo perché quando c’è una sana competizione sportiva c’è da ammirare i campioni che si contendono amichevolmente il titolo regalando spettacolo agli spettatori, riqualificazione e sviluppo del territorio in quanto lo sport ha l’impegno di sensibilizzare l’ attenzione su aree protette nel rispetto della natura. SURFING ITALIA parte da questo e si propone un importante obiettivo, quello di promuovere lo sport come strumento di socializzazione e di benessere individuale e collettivo”.


Nelle due foto. Lo sport come strumento di socializzazione e di benessere individuale e collettivo.

È stato molto apprezzato dai partecipanti ai corsi l’utilizzo dei metodi studiati da aziende leader nel settore per veicolare l’interesse nei confronti della gente. Infatti con l’esperienza di SI e con l’aiuto dell’azienda STARBOARD si è potuta creare una vera dispensa completa di 100 pagine dedicate a diversi temi; didattica, tecnica, sicurezza, promozione, divulgazione e management sono state le parole chiave utilizzate durante il corso per istruttori più completo mai realizzato nella storia del surf. Il corso infatti non voleva creare istruttori fini a se stessi, ma veri e propri esperti nella promozione di sport a costo zero; vi hanno partecipato diverse persone e un numero molto alto di giovanissimi che aveva già seguito le esperienze di SURFING ITALIA e BIG AIR. Giuseppe Cuscianna e Nicola Abatescianni (Giuseppe e Nicola fanno parte del dream team Italia per STARBOARD, l’azienda gli ha dato il riconoscimento per via delle loro lodevoli iniziative a favore della promozione, della divulgazione, dello sport e del recupero sociale) hanno deciso di condividere le loro esperienze al fine di poter promuovere, sempre con il sorriso, una disciplina considerata già sport e non solo passione.
Didattica SURFING ITALIA, STARBOARD E BIG AIR a favore dello sport. 
Nello spazio dedicato a SURFING ITALIA.

 Il corso si è diviso in due moduli: il primo, teorico,  ha visto presentare lo sport in tutte le sue sfaccettature, il secondo, pratico, in cui si è studiato l’ aspetto tecnico e la sicurezza. I candidati si sono ritrovati a dover assimilare, ma soprattutto  studiare, concetti di marketing pubblicitario, associato alla promozione dello sport, unito alla pratica  (lo studio approfondito della tavola, della pagaia e della pinna, tecniche di pagaiata, BLS (Basic Life Support approfondito con istruttori dei vigili del fuoco).

 Basic Life Support approfondito con istruttori dei vigili del fuoco.

Tale progetto è stato realizzato per incrementare l’attività sportiva amatoriale; il fine ultimo è stato quello di poter mettere a disposizione delle persone interessate esperienze realizzate negli anni ed errori da non commettere per poter riuscire a realizzare un vero e proprio lavoro sfruttando idee a basso costo. Lo sviluppo in continua crescita di tale sport ha fatto sì che i candidati siano stati formati per poter monitorare il proprio territorio al fine di poter trovare potenziali atleti da inserire nel panorama regionale e/o nazionale, di poter sviluppare progetti di promozione ad hoc per la riqualificazione del territorio e per accedere a programmi di sponsorizzazione da parte di enti pubblici o privati. Un riscontro interessante è stato notato soprattutto da parte degli appassionati della pagaia, i canoisti, i quali hanno subito dato la loro disponibilità per incrementare i praticanti e a capire le dinamiche dello sport con incontri mirati e studiati.  È stato sensibilizzato anche l’inserimento all’interno degli  staff d’animazione nei villaggi turistici per associare le proprie esperienze a nuove attività. È stata ribadita  ai candidati l’importanza di non eseguire le attività da soli, ma di inserire all’interno del proprio staff  gente che possa aiutarli nella missione. Gli aspiranti istruttori si rincontreranno in una manifestazione nazionale come promotori ufficiali dello sport, in questa occasione tutti i candidati saranno impegnati in un SUP-ER DEMO DAY. Il progetto prevede anche un seguito, infatti le persone partecipanti al progetto dovranno relazionare il proprio lavoro che verrà pubblicato sui media del settore e recensito nel programma in streaming “UN VENERDI’ DA LEONI” (in onda su Radiondastereo). 

La trasmissione in diretta del corso con una intervista dedicata alla spiegazione del progetto.

Subito dopo le attività previste in programma gli istruttori sono stati inseriti all’interno dello stand Big Air come esperti, spiegando le dinamiche e mostrando la tecnica dello sport; grazie all’aiuto di INDOBOARD (l’indoboard è costituito da una tavola di legno colorata chiamata deck, di forma ovale e di lunghezza pari a poco più di mezzo metro. La tavola può essere resa più o meno instabile, grazie all’impiego di due diversi supporti: un rullo di forma cilindrica e un cuscino rotondo e morbido. si è potuto  disporre di cuscini di gomma), che hanno simulato l’effetto del mare, e su cui  sono state appoggiate le tavole.  Molta gente, dopo aver preso parte alle esibizioni e prove libere a secco, hanno richiesto ulteriori informazioni per una più approfondita conoscenza di questo sport.  Questa esperienza è servita, così, per poter rompere il ghiaccio nella comunicazione tra nuove utenze ed istruttori, e ha generato oltre 200 contatti interessati alla disciplina. Dopo il successo della prima edizione si è voluto mettere a disposizione il progetto condividendolo con tutti e mutando le dinamiche, sarà possibile iscriversi on line ed accedere ai contenuti come un vero e proprio master aziendale.
A breve tutte le info specifiche. SEE YOU ON LINE.

0 commenti:

PADDLE SURF PUGLIA TV

Iscriviti alla nostra newsletter

www.paddlesurfpuglia.blogspot.com
email: paddlesurfpuglia@tiscali.it





  © Blogger templates The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP