PADDLE SURF PUGLIA. Powered by Blogger.

Paddle Surf Puglia Muro

UN VENERDI' DA LEONI

TUTTI I VENERDI' SU
WWW.RADIONDASTEREO.IT
DALLE 19:30 ALLE 21:00
UNA RUBRICA DEDICATA AGLI SPORT SU TAVOLA:
SUP, KITESURF, WINDSURF, SURF, SNOWBOARD, SKATE, WAKE.
Ricerchiamo inviati in tutta italia.
mail: unvenerdidaleoni@radionastereo.it

domenica 7 marzo 2010

Coppa del mondo di Paddle Surf "Stand Up World Tour 2010"


La prima tappa dello Stand Up World Tour si è svolta a Sunset beach Seyshelle, 32 atleti composti da:
24 atleti selezionati dal comitato, 8 uscenti dai trials, 8 da una lista alternativa.
A Sunset beach la gara è stata open, hanno potuto partecipare tutti coloro volessero
sfidare non solo le onde ma i veri pro dello sport. Le prove libere hanno visto sfidarsi 32 atleti accedenti ai trials dal quale ne sono stati selezionati 8.
I 16 atleti: 8 dei trials e 8 lista alternativa si sono dovuti sfidare per accedere al tabellone di gara ufficiale, tante sono state le sorprese tra cui la partecipazione di giovanissimi del paddle surf come Kai Lenny (17), Slater Trout (15) e Riggs Napoleone che a soli 12 anni ha sconvolto la folla, non solo con la sua capacità, ma anche per il suo coraggio nel partecipare e nel non temere la condizione molto pericolosa, ma anche personaggi non più giovanissimi come il nostro caro amico Robby Naish che purtroppo è stato escluso dal tabellone al primo turno. Il Sunset Beach Pro è destinato ad essere l'evento più innovativo e incredibilmente versatile. Il motivo di tenere il primo evento del Tour alle Hawaii è stato giustificato dalla condizione attesa, 8-10 piedi d' onda perfetta e 32 talenti promettenti.

Dopo i trials è iniziata la gara vera e propria: il secondo giorno con una previsione di 10 - 15 piedi di onda, la commissione si è riunita per valutare la fattibilità della gara, il referto è stato positivo. Lo spirito del tour prevede che gli atleti debbano aver fegato per affrontare non solo le onde ma anche i loro limiti. Si sono distinti i riders locali come Kamaki Worthington e Garrett MacNamara ma la gara è stata sospesa per un peggioramento delle condizioni meteomarine con set di onde che superavano i 17 piedi, l'appuntamento infatti è stato spostato al giono successivo.
Il giorno seguente la condizione è stata abbastanza regolare intorno ai 10 piedi e come in tutte le competizioni i giovanissimi hanno fanno da padrona. Dopo uno scontro epico, Zane Schweitzer, atleta di Maui, ne è venuto fuori a testa alta, seguito da vicino Bullet Obra della Big Island e Connor Baxter da Maui. Ciò che rende speciale lo Stand Up Paddle è che uno sport giovani per giovani, il futuro di questo sport incredibile è più luminoso che mai. Le semifinali hanno visto sfidarsi i rider più temerari ma sopratutto più bravi.
Le finali sono state caratterizzate da una mareggiata che non superava i 10 piedi condizione ideale per la gara ma anche per la sicurezza in acqua. I riders tutti molto entusiasti dalla condizione non vedevano l'ora di entrare in acqua. Splendide le performance dei local come Kainoa McGee, Duane DeSoto e Chuck Patterson che purtroppo non hanno passato la heat. Kay Lenny ha dimostrato di voler diventare un leggenda giovanissima del paddle surf, mentre gli atleti di grosso calibrano come Ekolu Kalama da Molokai, Bonga Perkins e Kekoa Uemura da Oahu hanno scaldato la folla radunata.
La competizione alle battute finali ha visto sfidarsi i favoriti dell'evento Ekolu Kalama, Bonga Perkins, TJ Saemen , Aaron Napoleone, Kamaki Worthington, Kekoa Uemura, Peyo Iralour e il fenomeno dei giovani Kai Lenny, tutti pronti a lottare per aggiudicarsi il titolo del campione del mondo.
Giudice della commissione è stato Leleo Kinimaka che ha dato il via ad una partenza infuocata. Kekoa Uemura ha firmato le prime onde della gionata superando velocemente lo shorebreak e aggiudicandosi anche il premio come miglior wipeout radicale. Kamaki Worthington, fresco di una splendida performance in semifinale, ha conseguito il premio “Single biggest move award” di Da Hui di 1.000 dollari. Peyo Lizaruzu ha dimostrato le sue capacità eccezionali confermando la sua prestigiosa posizione più che meritata in questa finale. Ma gli onori vanno al talento di Kai Lenny che grazie alle sue prestazioni in acqua ha dominato la gara dall'inizio alla fine.

I nostri migiori auguri vanno a Key Lenny per aver vinto la prima tappa del tour ed un grande ringraziamento va agli sponsor e ai partnership che hanno permesso la realizzazione della prima tappa: Red Nose, Maui Jim, Hulakai e Go Airlines, Da Hui, Sunetric, Waikiki Duke's, Turtle Bay Resort, Da Kine, Longboard Lager, Hawaiian Springs Natural Water Hele, Na Kama Kai, Surfrider Foundation,Ocean Paddler TV.

Classifica finale:
1st Kai Lenny (HW)
2nd Kekoa Uemura (HW)
3rd Kamaki Worthington (HW)
4th Peyo Lizarazu (FR)

0 commenti:

PADDLE SURF PUGLIA TV

Iscriviti alla nostra newsletter

www.paddlesurfpuglia.blogspot.com
email: paddlesurfpuglia@tiscali.it





  © Blogger templates The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP